La beviamo da millenni, ma non ha effetti sulla pelle: la ‘scoperta’ trancia le gambe alla credenza più famosa

Una nuova scoperta scientifica sfata un mito che dura da anni. Una certa sostanza non ha alcun effetto sulla pelle. 

Bellezza e alimentazione sono legate a doppio filo ma, a quanto pare, non tutte le credenze diffuse hanno un fondamento. In particolare i medici tranciano le gambe ad una delle convinzioni più comuni.

Bellezza della pelle
Sfatato un mito comune su come rendere la tua pelle più bella/ Leggimi.eu

Per avere una bella pelle è certamente necessario agire non solo dall’esterno con creme e trattamenti. È altrettanto importante agire dall’interno con una nutrizione sana e completa di tutte le sostanze nutritive. Affinché la pelle sia sana, luminosa e si mantenga bella il più a lungo possibile è necessario nutrirla con vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, proteine e grassi.

Ecco perché le diete drastiche, oltre a danneggiare la salute, rovinano anche la pelle e la fanno invecchiare prima. In tavola non devono mai mancare frutta, verdura, olio extravergine d’oliva, frutta secca e proteine. Ci è sempre stato detto, inoltre, che è indispensabile bere molta acqua. Ma l’acqua è davvero necessaria per idratare la pelle? Una recente scoperta rimette tutto in discussione.

Bere molta acqua non ti rende più bella

Che rapporto c’è tra la quantità di acqua che beviamo ogni giorno e la bellezza della nostra pelle? Una credenza molto diffusa potrebbe essere del tutto priva di basi scientifiche. Vediamo cosa dicono gli esperti.

Quanta acqua bisogna bere
Bere molto non rende la pelle più giovane/ Leggimi.eu

Bere acqua è sicuramente indispensabile per stare bene in quanto il nostro organismo è composto per la maggior parte da acqua. Dunque bere una quantità di acqua sufficiente è necessario per la salute del corpo e del cervello. Ma bere più acqua di quanta te ne serve non renderà la tua pelle più bella. A dirlo sono i dermatologi e i nutrizionisti.

La pelle è il riflesso di ciò che accade all’interno del nostro corpo. Pertanto se siamo sane, ben nutrite e ben idratate questo si rifletterà positivamente anche sul nostro aspetto esteriore. Ma bere litri e litri di acqua non fa diventare la pelle più tonica, non fa sparire le rughe. Gli esperti spiegano che bere acqua aiuta il corpo ad espellere le tossine e, quindi, la pelle sarà più luminosa. Inoltre bere acqua migliora il flusso sanguigno che apporta ossigeno alla pelle.

Tuttavia il nostro corpo non ha la capacità di far arrivare l’acqua agli strati più superficiali della pelle rendendola più idratata e tonica. Dunque tutto ciò che possiamo fare per avere una bella pelle è mangiare in modo sano ed equilibrato, dormire almeno 8 ore a notte, non fumare, bere la giusta quantità di acqua e utilizzare prodotti cosmetici mirati come l’acido ialuronico. Per quanto riguarda l’acqua l’ideale è berne 30 ml per ogni chilo di peso corporeo. Dunque una donna che pesa 50 kg dovrebbe bere 1,5 litri di acqua al giorno. Berne di più non fa male ma non è necessario.

Impostazioni privacy