Approvato+l%26%238217%3Baumento+degli+stipendi%3A+come+funziona+e+a+chi+spetta+in+base+al+nuovo+CCNL
leggimieu
/approvato-laumento-degli-stipendi-come-funziona-e-a-chi-spetta-in-base-al-nuovo-ccnl-2/amp/
Bonus ed Economia

Approvato l’aumento degli stipendi: come funziona e a chi spetta in base al nuovo CCNL

Published by
Samanta Airoldi

Finalmente stipendi più alti: sono stati approvati i tanto attesi aumenti. Vediamo a chi spetteranno e a quanto ammonteranno.

Il 2024 parte bene in particolare per certi lavoratori che riceveranno buste paga più sostanziose. Vediamo chi sarà interessato dai nuovi aumenti.

Approvati gli aumenti degli stipendi/ Leggimi.eu

Il nostro Paese primeggia per tante cose: arte, cultura, paesaggi, buona cucina. Ma non primeggia in quanto a stipendi che sono tra i più bassi all’interno dell’Unione europea. In Italia, infatti, lo stipendio medio è fermo da anni a 1500 euro lordi al mese. Decisamente troppo pochi per far fronte all’attuale costo della vita e si continui rialzi.

Rialzi che non hanno risparmiato nessun settore. Non sono aumentate solo le rate dei mutui, i canoni degli affitti e le bollette di luce e gas. Ad aumentare sono stati anche i prezzi dei medicinali, delle visite mediche e, soprattutto, dei generi alimentari. Finalmente, però, in questo oceano di rialzi, sono stati approvati anche gli aumenti degli stipendi. Non per tutti purtroppo: a beneficiare di buste paga più alte sarà solo una categoria.

Stipendi più alti: ecco chi saranno i fortunati

Stipendi più alti ma non per tutti. Il 2024 parte molto bene ma solo per una categoria specifica di lavoratori. Vediamo chi riceverà stipendi più ricchi e a quanto ammonteranno gli aumenti.

Stipendi più alti ma solo per una certa categoria/ Leggimi.eu

La categoria fortunata è quella dei lavoratori statali. Infatti il ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo ha recentemente informato che a breve questi lavoratori vedranno crescere le loro buste paga di circa 170 euro al mese. Ma questa non è l’unica novità messa in agenda per il 2024. Oltre agli aumenti delle retribuzioni degli statali- aumenti dovuti al rinnovo del Ccnl 2024- si aggiungono nuove norme volte a regolare gli aumenti in base al raggiungimento di determinati risultati.

In pratica verranno premiati i lavoratori più meritevoli e quelli che rispetteranno le tempistiche. Con le novità introdotte, nel 2024 i pagamenti delle fatture della Pubblica amministrazione dovranno avvenire in 30 giorni. La soglia limite arriverà a 60 giorni solo nel caso in cui a pagare sia un’azienda sanitaria. I dirigenti, i direttori e i capi dipartimento che non rispetteranno tali tempistiche verranno penalizzati con premi fortemente ridotti.

Al contrario chi sarà puntuale con i nuovi tempi di pagamento verrà premiato con aumenti consistenti. Il ministro Zangrillo ha puntualizzato che le novità introdotte con il nuovo Ccnl statali 2024 puntano a valorizzare il merito e a valutare maggiormente i singoli dipendenti nell’ottica di eventuali scatti di stipendio. Il nuovo Ccnl statali 2024, infatti, ha introdotto differenziali stipendiali, cioè aumenti di stipendio che vadano a riconoscere le progressive competenze che un dipendente acquisisce nel corso del tempo.

Oltre ai lavoratori statali anche i pensionati riceveranno importanti aumenti legati alla rivalutazione annua degli assegni previdenziali che, per il 2024, è stata fissata al 5,4%. Chi percepisce una pensione pari o inferiore al trattamento minimo dell’Inps, beneficerà di un’ulteriore rivalutazione del 2,7%.

Samanta Airoldi

Recent Posts

Cartelli e segnali sbagliati, in questi casi non paghi la multa: fai subito ricorso

Non tutti sono a conoscenza del fatto che vi è la possibilità di non pagare…

4 mesi ago

Nuova legge approvata in Italia contro tutti i tipi di hacker: ora rischiano pene severissime

Un nuovo DDL sulla cybersicurezza prevede nuove misure ed un inasprimento delle pene per gli…

4 mesi ago

A ciascuno il suo, ogni segno zodiacale ha il suo numero fortuna: scopri qual è il tuo

Ciascuno dei dodici segni ha il suo numero fortunato. Eravate a conoscenza di questo dettaglio?…

4 mesi ago

Talenti fuori dal comune: casting ufficiali per il noto talent show, le date in tutta Italia

Scovare un talento nascente è una delle cose più difficili da fare, ma a quanto…

4 mesi ago

Risarcimento da Superbonus per lavori non terminati: chi può ottenerlo e come

Il risarcimento da Superbonus spetta a quanti si trovano con i lavori ancora in corso…

4 mesi ago

La vera ricetta dell’amatriciana la conoscono in pochi: solo i veri romani mettono questo ingrediente

Uno dei piatti più famosi della cucina romana è l'amatriciana. Nonostante le molte varianti, ecco…

4 mesi ago