Documenti d’identità, cosa accade se non si rinnovano: quali sono le conseguenze

I documenti di identità sono importantissimi per tutto nella vita, ma cosa accade se non si rinnovano? Ecco le conseguenze.

Se non si rinnovano i documenti di identità possono succedere tantissime cose non proprio positive. Ecco cosa accade nel dettaglio se si cammina con carta d’identità, o altri documenti, scaduti: tutte le conseguenze che non conoscete.

cosa accade se non si rinnovano i documenti d'identità
Documenti d’identità, cosa accade se non si rinnovano-Leggimi.eu

Sarà capitato più o meno a tutti di girare per strada con i documenti di identità scaduti. La carta di identità, in Italia, per tutti i cittadini maggiorenni scade ogni 10 anni. Ogni qual volta la si deve rifare però è sempre un problema perché è difficile prendere appuntamento con l’anagrafe per rifare i documenti, peggio ancora se si smarriscono. Ma cosa accade se si va in giro con i documenti di identità scaduti?

Cosa accade se si va in giro con i documenti di identità scaduti? Ecco le conseguenze

Chi la carta di identità scaduta non rischia solo di non poter svolgere tutto ciò che è burocratico e che necessità di un documento di riconoscimento. Ma ci sono anche altre conseguenze: è obbligatorio consegnare un documento di riconoscimento, ad esempio, in fase di controllo da parte della polizia.

Conseguenze documenti scaduti
Avere i documenti scaduti comporta una serie di impedimenti e problematiche: ecco quali – leggimi.eu

Anche se la legge non impone l’obbligo di avere un documento con sé l’identificazione invece deve essere sempre consentita. Ne consegue che se i documenti sono scaduti non si incombe in multe e sanzioni, ma si possono avere molti impedimenti nella vita di tutti i giorni. Una delle conseguenze più fastidiose riguarda proprio i controlli delle forze dell’ordine, infatti se il documento è scaduto può essere richiesto alle persone di andare in Questura per essere riconosciute. Una seccatura non da poco.

Per compiere atti burocratici, ritirare la posta, viaggiare, aprire un conto in banca o in posta, iscriversi ad attività e corsi, servono i documenti. Ne consegue che la carta d’indennità scaduta è veramente un problema. Anche se non ci sono rischi penali ed economici è chiaro quindi che avere i documenti scaduti vuol dire avere degli impedimenti. Per questo è meglio essere in possesso il prima possibile, e prima della scadenza, di un documento di riconoscimento valido.

Nel caso in cui non si è provveduto a rinnovare la carta di identità si possono comunque esibire documenti considerati equipollenti quindi il passaporto di viaggio, la patente di guida, il libretto di pensione e le tessere di riconoscimento. La tessera sanitaria invece non è valida in quanto non ha una fotografia.

Impostazioni privacy