Perché aprirsi con il proprio partner è così difficile: c’è un motivo preciso

Hai difficoltà ad aprirti con il tuo partner? C’è una spiegazione logica che non devi ignorare: è molto importante.

Gestire una relazione può essere molto più difficile di quello che si pensa. Questo perché capire il proprio partner e accettare i suoi difetti richiede tanto tempo. Come se non bastasse molte volte c’è un problema piuttosto diffuso: non si riesce a parlare con il partner. Ma in quali circostanze si manifesta questo disagio, e come è possibile superarlo? Cerchiamo di approfondire il discorso parlandone apertamente.

Perché è difficile aprirsi con il proprio partner
Aprirsi con il proprio partner: perché è difficile? – Leggimi.eu

Uno studio condotto dalla società sanitaria CIITECH ha scoperto che il 50% dei 2.000 adulti intervistati non riesce ad aprirsi con il proprio partner. Addirittura si è riscontrato un certo disagio negli ultimi due anni. Questo significa che nonostante ci si conosca per un periodo di tempo lungo, non viene spontaneo confidarsi con lui/lei. Come abbiamo accennato è un problema globale e che necessita di una spiegazione.

Non riesci a confidarti col partner? C’è una spiegazione al riguardo: ti sorprenderà saperla

Tutti abbiamo sperimentato un forte stress durante il periodo del lockdown, ma c’è chi ne è rimasto più colpito. Il 71% degli intervistati ha riferito di aver fatto fatica a riprendere a parlare con le persone. In particolar modo con il proprio partner, con cui l’affinità si è ridotta drasticamente (49%). Il 40% non è riuscito a condividere i pensieri neanche con gli amici più cari o con i genitori. Queste sono le percentuali più alte di quel test.

Perché è difficile aprirsi con il proprio partner
Ecco perché è difficile aprirsi con il proprio partner – Leggimi.eu

Ma la ricerca ha svelato anche un altro aspetto importante: questi sentimenti sono peggiorati nelle persone che sentivano una mancanza di comprensione delle proprie difficoltà. Un senso di solitudine che derivava nella maggior parte dei casi dai rapporti con gli amici o i familiari (62%). In più queste difficoltà ad aprirsi con il partner li hanno portati a sentirsi insicuri nella vita.

I compagni non sarebbero stati d’aiuto in questa circostanza, d’altronde tutti eravamo spiazzati da quanto stava succedendo e non si sapeva come affrontare la questione, ma proprio per questo sono emerse incomprensioni e difficoltà nel relazionarsi con gli altri.

Le persone non sapevano come descrivere i propri sentimenti, di conseguenza alla domanda “Come ti senti” non c’è stata alcuna risposta. Molto probabilmente la difficoltà ad aprirsi con i compagni è da ricercarsi nell’incomprensione collettiva. Non avere la capacità di interfacciarsi con gli altri e capirli sino in fondo, può rivelarsi essere un grosso problema per il partner. Ciò non toglie che tutte le situazioni siano diverse fra loro.

Impostazioni privacy