Prelievo bancomat, potrebbe arrivarti questo sms: occhio che è una truffa

Ennesima truffa pronta e servita: attenzione quando prelievi dallo sportello bancomat perché può arrivarti un certo sms!

Nuova truffa pronta a vuotare i conti correnti dei malcapitati di turno. I truffatori non dormono mai e, a causa loro, non possiamo dormire tranquilli nemmeno noi che ogni giorno veniamo bersagliati da e-mail e messaggi di ogni tipo finalizzati a farci cadere in trappola.

truffa bancomat
Nuova truffa per svuotarci il conto corrente/leggimi.eu

L’ultima truffa è particolarmente pericolosa in quanto è molto sofisticata e cascarci è più semplice che mai visto che tutto avviene attraverso un semplice sms. I truffatori, ormai, sanno che il modo migliore per impossessarsi dei soldi altrui non è rubare direttamente borsa e portafoglio.

Ormai, sempre più scaltri, i malviventi fanno di tutto per entrare in possesso del nostro denaro senza nemmeno sfiorarci con un dito e senza nemmeno che noi ce ne accorgiamo. Il pericolo nasce nel momento in cui paghiamo o effettuiamo un prelievo con il nostro bancomat: a quel punto potrebbe iniziare un vero e proprio incubo.

Nuova truffa Bancomat: come funziona e come difendersi

Una nuova truffa sta mettendo a repentaglio i nostri risparmi: in pochi minuti i malviventi possono svuotarci il conto corrente anche se si trovano dall’altra parte del mondo rispetto a noi. In un modo sempre più virtuale, anche per “rapinarci” non serve nemmeno che ci tocchino con un dito.

nuova truffa sul cellulare
Con la nuova truffa ti svuotano il conto in pochi minuti/Leggimi.eu

La nuova truffa è nata in Repubblica Ceca e ci basa sull’utilizzo d NGate, un malware molto sofisticato e pericolosissimo. Questo malware è stato progettato per colpire i dispositivi Android e consente ai truffatori, in pochi minuti, di entrare in possesso dei nostri dati sensibili – conti bancari, codici pin e altro – attraverso l’uso di applicazioni o  link di phishing.

In pratica una volta che NGate è entrato sul nostro cellulare- attraverso un link a cui abbiamo cliccato o attraverso una nuova App che abbiamo scaricato – si impossessa dei nostri dati come quelli relativi al nostro conto corrente o alle nostre carte di credito memorizzate sul nostro cellulare. Questi dati vengono poi trasmessi ai truffatori i quali possono utilizzarli per creare cloni delle carte fisiche e compiere operazioni non autorizzate, come prelievi presso gli sportelli automatici

Il malware è anche in grado di intercettare le comunicazioni della banca inviate via SMS, come codici di autenticazione a due fattori. Cosa possiamo fare per tutelarci? Gli esperti raccomandano di scaricare App solo da siti sicuri come il Google Store, di non usare la connessione Wi-fi in pubblico in quanto non è mai del tutto sicura e di installare sempre sul nostro smartphone un buon antivirus. Inoltre è fondamentale non cliccare mai su link che riceviamo via mail o via sms se non siamo assolutamente sicuri del mittente.

Gestione cookie